Home » Domande frequenti » Cambiare, ma come?

Cambiare, ma come?

Cambiare, ma come? - Ching & Coaching

Il principale istinto umano non è quello di sopravvivenza, ma di mantenersi nelle abitudini note, conosciute, consolidate.

Lo si trova scritto spesso: il principale istinto umano non è quello di sopravvivenza, ma di mantenersi nelle abitudini note, conosciute, consolidate.

E spesso si preferisce una negatività nota ad una possibile positività, ma sconosciuta.

Questo vale per tutti, in moltissime situazioni.

La Psicodinamica e la PNL hanno studiato tecniche ad hoc per gestire e facilitare il cambiamento. Si tratta di esercizi, semplici, facili da apprendere, non complessi da mettere in pratica.

Ma …

Già, tutte queste tecniche hanno un ma:

  • ogni cambiamento inizia quando riusciamo a raggiungere un attimo di consapevolezza, o se preferite di illuminazione, in cui affermiamo con certezza “io cambio”
  • non importa cosa, quale comportamento, abitudine, modalità di pensiero, stiamo affrontando: quando raggiungiamo il momento dell’IO CAMBIO … il risultato è sostanzialmente raggiunto, o almeno il percorso diventa molto più semplice.

Anche per questo passaggio la PNL e la Psicodinamica hanno ideato tecniche ed esercizi che facilitano, ma il grosso del lavoro lo dobbiamo fare noi.

Sostanzialmente si comincia con un “dovrei cambiare che nasce da una richiesta esterna, o da un malessere interno, poi si passa attraverso un “vorrei cambiare”, che può rimanere così anche per tempi lunghissimi, per poi arrivare ad un “voglio cambiare”.

A questo punto spesso pensiamo che il gioco sia fatto, perché siamo abituati a pensare che l’espressione “voglio” sia estremamente potente.

Invece in questa fase siamo ancora bloccati da catene, spesso invisibili. È qui che dobbiamo fare il maggior sforzo per eliminare quel “voglio” sostituendolo con un semplice indicativo presente: “io cambio”.

Perché affermare “io cambio” implica aver già, consciamente o inconsciamente, fatto un bilancio di ciò che si lascia, aver identificato come cambiare, e cominciare ad assaporare i benefici del cambiamento.

Voi, in che fase siete?