Ching & Coaching Proattività, I Ching, Auto-coaching, Qualità di vita
Home » L'I Ching per il manager » 29. KKANN – L’abissale - Pericolo

L'I Ching per il manager

29. KKANN – L’abissale - Pericolo

29. KKANN – L’abissale - Pericolo - Ching & Coaching

Il pericolo, e come uscirne

Non è certo piacevole questo esagramma, eppure promette successo nelle attività una volta che si diventa interiormente padroni di se stessi.

Nel mondo del business possiamo identificare un manager profondamente onesto, virtuoso, saggio, che rischia di venir travolto da situazioni gravi, o un’azienda che stia combattendo con concorrenza sleale, mercato sfavorevole, liti interne.

Il pericolo è oggettivo.

L’esagramma 29 è uno dei segni doppi: sia il trigramma superiore che quello inferiore significano acqua. Noi non siamo pesci, l’acqua non è il nostro elemento, e acqua sopra e sotto rappresenta un pericolo.

Però il segno indica possibilità di successo, una volta usciti dal pericolo. La sentenza recita: “Se sei verace hai riuscita nel cuore, e quello che fai ha successo.”

Ma è l’immagine quella che più mi ha colpito: “L’acqua scorre ininterrottamente e arriva alla meta: L’immagine dell’abissale ripetuto. Così il nobile incede in durevole virtù, Ed esercita l’arte dell’insegnante.”

Così l’esagramma indica il modo per uscire dal pericolo. Quando si è travolti da una grande massa d’acqua in movimento non serve opporre resistenza, si finirebbe sicuramente per annegare. Bisogna lasciarsi trasportare dall’acqua, ricordandosi solo di emergere per respirare, e l’acqua stessa ci porterà fuori dal pericolo.