Home » Chi sono

Chi sono

Chi sono

Mi chiamo Carla Fiorentini.
Sono nata a Forlì il 17 dicembre 1958.
Sono laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche.
Dal 1984 al 2005 ho lavorato in diverse aziende farmaceutiche, iniziando come Product Manager ed arrivando ad essere Team Leader Primary Care e Farmacia. 
Dal 2005 faccio un lavoro autonomo, iniziato come Consulente di Marketing Strategico: è sempre stato il mio mestiere. 
Lo faccio ancora, e riesce sempre a divertirmi. 
Ben presto, però, ho deciso di unificare il lavoro e quello che da oltre 30 anni è uno dei miei maggiori interessi: la Comunicazione. Così all'attività di Marketing Strategico si è affiancata quella di Coach. 
Da questo ai Corsi di Comunicazione il passo è stato breve

Cosa faccio

Oggi
  • svolgo consulenze strategiche nella aziende farmaceutiche
  • sono coach (personale e professionale) e coach mBraining
  • mi sono specializzata nel problem solving e nel supporto agli start up aziendali (nuove aziende o nuovi business)
  • tengo Corsi di comunicazione e ben-essere
  • faccio corsi al personale interno delle aziende: comunicazione, strategia, marketing
e … scrivo dispense di formazione

Io e la Comunicazione

Agli inizi degli anni '70 due libri hanno influenzato la mia vita:
  • Il linguaggio del corpo di Michael Argyle
  • I Ching, con prefazione di Jung
So che molti ritengono l'I Ching "solo" un testo di divinazione, ma in realtà è uno splendido libro di strategia e di comunicazione.
Nel 1986 ho fatto per la prima volta il Corso di Psicodinamica, presso l'ISPA di Milano.
In Azienda ho avuto la possibilità di seguire numerosi Corsi di Programmazione Neurolinguistica (PNL), e tutt'ora ogni anno frequento corsi di approfondimento.
Nel 2008 ho fatto il corso per Coach
Nel 2005, dopo 21 anni di lavoro dipendente, sono approdata alla libera professione e alla consulenza, ed ho cominciato a combinare lavoro e hobby:
  • comunicazione non verbale
  • didattica
  • psicodinamica
  • programmazione neuro linguistica
sono stati i miei interessi privati per tanti anni, ed ora sono parte integrante della mia attività professionale

La mia storia professionale

Nel 1982, a Bologna, mi sono laureata in Chimica e Tecnologie farmaceutiche e mi sono iscritta all’Albo dei Farmacisti.
Nel 1984 ho iniziato a lavorare in aziende farmaceutiche, e mi sono trasferita a Milano.
Dal 1984 al 2005 ho lavorato in diverse aziende farmaceutiche, facendo tutta la trafila:
  • Product Manager
  • Senior Product Manager
  • Team Leader Marketing e Medical Marketing Dermatologia (diventando dirigente)
  • Team Leader Primary Care & Farmacia
Ho avuto la fortuna di far parte di molti gruppi di lavoro internazionali e di operare in molti settori
  • diagnostica (microbiologia e centri trasfusionali)
  • pneumologia
  • ortopedia
  • ematologia
  • ginecologia
  • urologia
  • neurologia
  • oncologia
  • medicina estetica
  • dermatologia
  • farmacia
Ho seguito progetti di sviluppo di nuovi prodotti, a partire dalla fase 2, progetti di strategia a lungo termine, progetti di ristrutturazione dell’Azienda, training, formazione, gestione del personale.
Nel 2005, dopo 21 anni di lavoro dipendente, sono approdata alla libera professione e alla consulenza, ed ho cominciato a combinare lavoro e hobby.

Comunicazione in Blog

Comunicazione in blog è un mio progetto e, come tale, a molti potrà apparire come un progetto un po’ strano, quanto meno originale.

Tutto è nato due anni fa, quando il mio blog, isalmoni, nacque come sito dedicato a tutti coloro che, per destino o per scelta, passano la vita ad essere controcorrente, a seguire e inseguire sogni e principi, anche se a volte un po’ scomodi.

Inizialmente pensavo che avrebbe potuto contenere i miei pensieri ed i miei progetti di lavoro, già indirizzati a seguire due aree apparentemente separate (ribadisco: apparentemente, ma di questo parlerò un’altra volta): le consulenze di marketing strategico e alcuni progetti legati alla comunicazione.

Un po’ alla volta, e credo che in buona parte sia dovuto alle mie incapacità tecniche, mi sono accorta che mettere tutto nello stesso blog creava confusione e, se facevo fatica io a raccapezzarmi, figuriamoci i miei potenziali lettori.

Così ho scelto una via semplificata: Comunicazione in Blog, appunto.

Si tratta di cinque blog separati che si sono aggiunti a isalmoni, ciascuno dedicato ad una figura professionale specifica:

Vi ho raccontato perché, tecnicamente, ho deciso di separare i blog, ma non vi ho ancora detto da dove nasce, concettualmente, l’idea di separare gli argomenti.

Nella mia vita ho frequentato, e continuo a frequentare, corsi legati alla comunicazione, e leggo libri sull’argomento: psicodinamica, PNL (programmazione neuro linguistica), comunicazione strategica, coaching, comunicazione non verbale, uso della voce …

Alcuni sono bellissimi, alcuni meno, ma in genere li trovo tutti utili.

Già, utilissimi per me che dedico, da molti anni, una parte del mio tempo a questi argomenti.

Ma chi decide di affrontare questi argomenti con finalità specifiche, ad esempio di migliorare la propria comunicazione in ambito lavorativo o di conoscere come può applicare nel suo vivere quotidiano alcuni specifici aspetti?

Allora, spesso, la storia si fa un po’ più complessa: scegliere le tecniche più utili, gli esercizi da fare, adattare gli esempi pratici al proprio quotidiano, sperimentare soluzioni, richiede tempo e, soprattutto, per scegliere bisogna conoscere molto bene gli argomenti, o avere un supporto.

Ed è qui che “intervengo” io.

Ho scelto gli argomenti che conosco bene, e dove ho amici e parenti che si sono offerti volontari (o quasi) per aiutarmi:

  • la comunicazione medico paziente, perché 25 anni di legame con l’industria farmaceutica mi hanno insegnato qualcosa
  • il bisogno di comunicare quotidiano del farmacista www.comunicazioneinfarmacia.it per una laurea in CTF e l’appartenenza all’albo dei farmacisti da quasi 30 anni
  • i problemi della scuola e degli insegnanti www.didatticaecomunicazione.it per una sorella preside e tanti amici insegnanti
  • e, infine, www.chingecoaching.it: i concetti di marketing e di strategia, cioè le basi del mio lavoro, applicate al coaching personale e supportate da uno dei più antichi testi di guida strategica personale: l’I Ching, o Libro dei Mutamenti.

In ogni specifico sito trovate articoli, servizi, idee, corsi e … tutto ciò che ritengo utile, o che mi viene suggerito

Pubblicità