Home » L'I Ching per il manager » 35. TSINN – Il progresso – Una promozione

35. TSINN – Il progresso – Una promozione

35. TSINN – Il progresso – Una promozione - Ching & Coaching

Un momento felice

L’immagine collegata a questo esagramma è quella del sorgere del sole. Si tratta quindi di un inizio felice che per il manager può essere una promozione, un trasferimento, un nuovo progetto. Il significato per l’azienda è analogo: una nuova iniziativa, un nuovo business.

Non va però dimenticato che il sole, con la stessa ineluttabilità con cui sorge, giunge poi al tramonto. Il responso quindi spiega come lavorare per evitare il declino.

Il successo è rapido e va consolidato, prima di tutto attraverso la correzione delle ombre, personali o aziendali.

Inutile rattristarsi perché ad ogni alba seguirà un tramonto, ma operare affinché il successo raggiunga l’apice e i suoi benefici si possano protrarre per tempi molto lunghi.

In termini aziendali pensate al lancio di un nuovo prodotto: se il lancio è positivo, il prodotto ha successo, va profuso un notevole impegno affinché ci sia la massima crescita. Sappiamo che prima o poi raggiungerà la fase di stazionarietà e poi, in un giorno il più lontano possibile, ci sarà un declino, ma certo questi sono ottimi motivi per far sì che il successo del lancio sia il maggiore possibile.

In termini personali pensate ad una promozione: un momento di soddisfazione e successo personale. È ovvio che la nuova posizione richiederà impegno e poi, un giorno, non ci basterà più e vorremo fare un nuovo salto di carriera, o cambiare ruolo o azienda. Ma questo è il momento del successo, che va goduto e consolidato.

Pubblicità