Ching & Coaching Proattività, I Ching, Auto-coaching, Qualità di vita
Home » L'I Ching per il manager » 38. KKUI – La contrapposizione – Lo scontro

L'I Ching per il manager

38. KKUI – La contrapposizione – Lo scontro

38. KKUI – La contrapposizione – Lo scontro - Ching & Coaching

C’è poco da stare allegri con questo esagramma: indica liti, contrasti e decisioni sbagliate.

Quando il responso è il trentottesimo esagramma è difficile anche prendere decisioni: ci sono liti e malintesi, e non sempre è utile cercare l’accordo

Calma, però: il successo non è impossibile, purché si metta in atto un cambiamento con attenzione e cura di maggiore armonia e generosità.

Per la vita d’azienda, o per il manager, l’avvertimento è anche relativo al rischio di essere incoerenti. L’esagramma indica anche fortuna per le piccole cose, e invita alla ricerca della riconciliazione.

 

Va però evidenziato anche un altro aspetto della contrapposizione: le differenze e l’unicità delle persone. Così il buon manager deve saper cercare analogie e differenze, entrambe con pari impegno, e deve sapersi circondare anche da persone diverse da lui: ci sono diversità che arricchiscono.

I due aspetti dell’esagramma, liti e ricerca di analogie e differenze, sono entrambe presenti. Questo spesso rende l’interpretazione un po’ più complessa perché si tratta anche di identificare su cosa prevale uno o l’altro.