Ching & Coaching Proattività, I Ching, Auto-coaching, Qualità di vita
Home » L'I Ching per il manager » 54. KUI ME - La ragazza che va sposa – Scarsa importanza

L'I Ching per il manager

54. KUI ME - La ragazza che va sposa – Scarsa importanza

54. KUI ME - La ragazza che va sposa – Scarsa importanza - Ching & Coaching

Attenzione a non pestare i piedi a chi detiene il potere

La storia che racconta questo esagramma è quella di una giovane donna che, pur di sposarsi, accetta la posizione di moglie secondaria per un uomo molto più maturo. Entra dunque in casa quasi come concubina ed è sottomessa sia all’uomo che alla moglie principale.

Trasferito nel mondo del lavoro, il segno indica un manager costretto ad accontentarsi di una posizione di scarso potere o un prodotto, o un business, che si affaccia in un mercato competitivo in cui c’è ben poco spazio di sviluppo.

L’esagramma (poco favorevole) indica una posizione di secondo piano, dove bisogna accettare di essere nell’ombra e senza responsabilità ufficialmente riconosciute. Non l’eminenza grigia, ma una persona di scarso rilievo e priva di potere decisionale.

La situazione è insoddisfacente, ma non è il momento per pretendere di più.

Il segno indica una posizione di scarsa importanza, in cui bisogna stare ben attenti a non pestare i piedi a chi detiene il potere.

L’esagramma è composto dai trigrammi Cenn, il tuono, il figlio maggiore, sopra Tui, il lago, la figlia più giovane, sotto. L’uomo è anziano e potente, la fanciulla giovane e inesperta.

Da qui l’immagine e il consiglio su come agire: il saggio conosce le cause di errore e persiste nella virtù, accettando ciò che è caduco e insoddisfacente.

Non è il momento di agire o di avere grandi ambizioni: accettare e pazientare, mantenendo saldi i propri valori, con la consapevolezza che questo periodo non durerà a lungo.