Home » Articoli Ching & Coaching » Così non va, cambio …

Così non va, cambio …

Così non va, cambio … - Ching & Coaching

Ci sono momenti in cui tutto va bene, ma non ti spaventare, non dura.
                                                                                Jules Renard

Sono rari i momenti in cui tutto va bene, siamo contenti di noi e soddisfatti della nostra vita e del nostro lavoro. Sono decisamente più frequenti i momenti in cui “qualcosa non va”. E allora azzardiamo il cambiamento, o almeno l’idea del cambiare.

Il vero problema è che tutti abbiamo fatto o abbiamo assistito a cambiamenti inutili o dannosi.

Chi non ha almeno un amico (o un’amica) che ha divorziato, per cercare un nuovo partner con cui avere gli stessi problemi del matrimonio precedente? Chi non ha cambiato lavoro almeno una volta, ma solo per scoprire che gli si ripresentano le stesse difficoltà?

Il fatto è che: cambiereste casa perché l’appartamento in cui vivete ha le pareti di un colore che non vi piace più?  No, certo: vi limitereste a ritinteggiare i muri.

Ma se una finestra avesse un vetro rotto, vi mettereste a verniciare la finestra o cambiereste il vetro?

Certo, se parliamo di abitazioni è più facile, ma spesso nella nostra vita facciamo esattamente questo: cambiamo casa per non ridipingere le pareti, e cerchiamo di appiccicare con la colla un vetro rotto, da cui quindi passeranno infiniti spifferi.

Paradossalmente facciamo anche l’opposto: quando la crisi personale si fa davvero pesante, e sarebbe necessaria una ristrutturazione completa, ci attacchiamo ad ogni piccola cosa che ci permetta semplicemente “di andare avanti”.

Ma come si fa a capire cosa cambiare?

L’I Ching offre un grande aiuto, soprattutto se abbinato con alcune competenze di PNL.

Ricordate l’articolo L'I Ching e i livelli logici? Se non lo ricordate, andate a rileggerlo.

Ogni linea mobile può essere letta come corrispondente ad uno specifico livello logico. Chiedete quindi cosa cambiare per raggiungere il vostro obiettivo, e la linea mobile vi indicherà dove andare a cercare il cambiamento da effettuare. Io l’ho appena fatto … ora sono work in progress, ma vi racconterò i risultati. Presto.

Pubblicità