Ching & Coaching Proattività, I Ching, Auto-coaching, Qualità di vita
Home » Articoli Ching & Coaching » I nemici della comunicazione: la rabbia

Articoli Ching & Coaching

I nemici della comunicazione: la rabbia

I nemici della comunicazione: la rabbia - Ching & Coaching

Prosegue l'analisi delle emozioni che rendono difficoltosa la Comunicazione parlando di Rabbia 

La Rabbia pone davanti agli occhi un filtro rosso, collegabile agli istinti primordiali.

Tutto ciò che sentiamo è filtrato da una negatività di aggressione, e rispondiamo con parole in libertà, anch’esse aggressive. 

Il canale di comunicazione è aperto, ma assolutamente distruttivo.

Rabbia e Paura vengono in genere riconosciute, almeno quando sono allo stato puro, sia da noi stessi che da chi ci sta vicino. Spesso se ne fraintende l’origine, o ciò che le ha scatenate, ma sappiamo cosa sono e quali sono le conseguenze.

La rabbia è un sentimento fortemente reattivo, ma sempre distruttivo.

Quanto può incidere la rabbia nell'ambito della salute?

A mio avviso moltissimo.

Il paziente può avere motivi di rabbia profondi o superficiali, verso il mondo e il destino o verso il medico stesso, o persino verso chiunque cerchi di aiutare.

  • La rabbia      superficiale può      essere scatenata ad esempio da un’attesa ritenuta      troppo lunga.
  • La rabbia      profonda potrebbe      essere originata dalla malattia stessa, o da una terapia ritenuta      inefficace, o da una lunga serie di consulti medici senza risultati.
  • La rabbia nei confronti della malattia potrebbe avere anche risvolti positivi, se medico e paziente riescono a collaborare efficacemente trasformandola in una reattività costruttiva, da contrapporre all’abbandono passivo ad un destino avverso, ma questa trasformazione richiede un notevole impegno da entrambe le parti.

La rabbia del paziente nei confronti del medico è pericolosa: genera sfiducia, mancanza di compliance e spesso porta poi alle cause legali.

Fortunatamente è anche la più semplice da evitare, applicando le tecniche di comunicazione del fare pulizia, ascolto attivo, ricalco e guida.

Esiste una rabbia dei giovani, parzialmente fisiologica, che si esprime al massimo in ambiente scolastico. Esiste la rabbia legata alla frustrazione, alla paura, alla sensazione di impotenza.

Gestire la propria rabbia è fondamentale per la salute, ma il farmacista è spesso obbligato anche a gestire la rabbia altrui, nell'ambito della relazione di aiuto o per semplici motivi occasionali.

Ed è allora importante conoscere le tecniche di comunicazione, in particolare ricalco e guida, per comprendere, accogliere, senza però farsi coinvolgere