Home » Notizie » Il progetto Comunicazione in blog va su facebook

Il progetto Comunicazione in blog va su facebook

Il progetto Comunicazione in blog va su facebook - Ching & Coaching

Un po’ alla volta, i diversi siti del mio progetto Comunicazione in Blog vanno anche su Facebook

Vi confesso che non è stata una decisione facile, e sono ben lontana da aver completato l’opera, ma ho deciso: metto le pagine su facebook.

Comunicazione in blog, come ben sanno quelli che mi seguono, è un progetto che ha come obiettivo quello di rendere fruibili ai professionisti le tecniche di comunicazione e di gestione, selezionando ad hoc per le diverse figure professionali ciò che è più utile ed utilizzabile. Il progetto comprende quindi spazi dedicati al medico, al farmacista, agli insegnanti e ai pazienti, oltre che uno spazio ad hoc per il benessere individuale nel senso più ampio del termine (in fondo, ai giorni nostri, star bene con se stessi e con gli altri è un’attività impegnativa).

I diversi siti esistono da oltre un anno (qualcuno da 18 mesi, qualcuno da un anno circa), ma fino a un anno fa ciascuno di essi viveva per conto suo, senza alcuna integrazione, e i contenuti nascevano fondamentalmente dai miei contatti con i diversi professionisti, dalle domande che mi venivano poste o dai consigli che mi venivano dati da amici e conoscenti. Poi ho cominciato a esaminare anche analogie e differenze tra le diverse professioni e le diverse priorità. In questo periodo ho imparato anch’io: le domande mi aprivano spesso punti di vista che non avevo considerato fino a quel momento.

Comunicazione in blog, nonostante contenga corsi on line ed ebook e sia la mia vetrina dei corsi in aula, non è sviluppato con l’ottica puramente professionale della vendita di beni e servizi: in questo progetto ho messo la mia parte di coach e studiosa di comunicazione più che quella di manager di marketing.

I visitatori sui siti continuano a crescere: non mi posso lamentare! Eppure credo sia il momento di qualche cambiamento. Le possibilità di sviluppo sono essenzialmente due: la messa a punto di tutto il complesso sistema di potenziamento dei siti, reperibilità sui motori di ricerca, annunci per la vendita dei servizi, …

Questa strada comporta un  impegno economico che, poi, deve necessariamente rendere. Prima o poi andrà fatto, ma preferisco poi. Ho scelto di lasciare ancora per un periodo l’attività del progetto a livello di scambio di conoscenze, e facebook è quindi stata la scelta ideale per ampliare i contatti.

Lo ammetto, sono titubante. Facebook fa parte del mondo dei miei nipoti, non del mio mondo. Ed è anche, indubbiamente, un ottimo sistema per il dialogo, per mantenere contatti, ma io lo frequentavo davvero poco.

Ieri ho aperto le prime pagine, iniziando da Ching & Coaching e Didattica e Comunicazione.

È stata un’impresa: all’inizio non capivo nulla! Tra qualche giorno metterò anche dei contenuti, e le renderò visibili. E poi, mano a mano, aprirò anche le pagine degli altri siti.

Quindi: venite a trovarmi su Facebook!

Pubblicità