Presentazione
Da qualche anno anche le più prestigiose scuola di business e management hanno dimostrato come ben-essere e qualità di vita individuale non siano alternative al successo economico e professionale ma, al contrario, elementi essenziali a livello sociale per uscire dalla crisi economica che stiamo vivendo.
Da tempo le diverse scuole di comunicazione e la stessa neurofisiologia hanno studiato quelli che, oggi, sono le maggiori problematiche dell’individuo: la gestione dello stress e dei momenti difficili. Sono stati quindi elaborati tecniche, esercizi, strumenti per la comprensione e la gestione, spesso verificati da studi scientifici, che, con un po’ di costanza e buona volontà, consentono di affrontare e risolvere efficacemente situazioni complesse.
Il corso, avvalendosi di tecniche davvero speciali, combina teoria ed esercizi pratici, facendo riflettere e sperimentare strumenti semplici, di facile ed immediato utilizzo per il ben-essere, la qualità di vita e l’automotivazione.
Programma
Il corso è modulare, composto da diversi argomenti ed esercizi, in modo da poter essere concentrato in due giorni interi, o suddiviso in sessioni di circa 3 ore cadauna.
Per questo più che di un programma del corso conviene parlare di argomenti trattati, scelti in maniera funzionale al tempo che possiamo dedicare e agli interlocutori. Il corso si presta molto bene anche per la Prevenzione dello stress lavoro correlato in ambito aziendale o scolastico.
- Lo stress
- Le onde cerebrali e lo stato alpha
- Cambiare punto di vista
- Piccole cose per il ben-essere
- Gestire la propria vita: proattività e flessibilità
- La gestione delle esperienze
- Il mondo fatto a scale
- La leadership
- Relazioni positive Il pensiero sistemico
- Ascoltare
- Sviluppare l’empatia
- Comprendere
- Intenzioni positive
- Posizioni percettive
- Il pensiero sistemico
- Un nuovo concetto di armonia
Informazioni pratiche
A chi è rivolto: a tutti
Metodologia: Ogni argomento viene affrontato combinando elementi razionali, esercizi e momenti esperienziali, tratti da diverse fonti