Home » Articoli Ching & Coaching » Femminilità in cammino » Management e Leadership

Management e Leadership

Management e Leadership - Ching & Coaching

Energie femminili? Work in progress

Forse è presto per parlare di rivoluzione, ma un cambiamento sta avvenendo e se ne vedono sempre più segnali. Fino a poco fa, i richiami all’importanza delle energie e dei valori femminili erano quasi sempre in relazione al benessere personale, allo sviluppo dell’armonia individuale. A volte, ma già era più raro, si trovavano richiami sull’importanza del femminile per l’armonia della società e il benessere della comunità, o dell’umanità intera.

Ora sto leggendo, sempre più frequentemente, articoli sull’importanza dei valori femminili per lo sviluppo dell’economia, per il successo delle aziende, per una leadership vincente.

Qualcosa sta cambiando.

È stato dimostrato, da autorevoli economisti, guru del management, sociologhi, … che le aziende con donne in posizioni di vertice hanno un maggiore sviluppo, a patto che le donne sappiano portare un cambiamento sostanziale nella gestione dell’azienda. Non si tratta di quote rosa di genere, ma di apporto di valori femminili.

È dimostrato che i team vincenti sanno accedere ad energie femminili, fondamentali per l’equilibrio, la comprensione, la partecipazione.

Sono anche state fatte analisi sui valori fondamentali per l’ottimizzazione della leadership e, sorpresa, si tratta molto spesso di valori femminili.

In pratica l’attenzione ai valori femminili ha fatto, negli ultimi vent’anni, enormi passi avanti, decisamente maggiori di quelli fatti dalla parità di genere o del rispetto della donna.

Pubblicità