Dicembre, per me, è sempre un mese speciale: tra il mio compleanno, le feste e la fine dell’anno mi è inevitabile fare bilanci e progetti, e anche quest’anno sono stata avvolta da mille riflessioni.
Non mi è stato facile venire a patti con la mia salute o, per essere più precisi, con la maggiore fragilità del mio corpo. Mi stanco più facilmente e, ogni volta che esagero, probabilmente cercando di dimenticare i miei problemi di salute, qualche fantasioso acciacco subentra a ricordarmi che qualcosa è cambiato. Non mi è facile neanche accettare che molti progetti che pensavo di portare a termine entro il 2014 sono in realtà ancora lì, sospesi, arrancanti verso la conclusione.
L’uomo propone, e Dio dispone – dice il proverbio. Non so se sia Dio, il fato o la pura casualità, ma vi assicuro che non sempre è facile accettare di non avere voce in capitolo.
Tuttavia non posso lamentarmi: la salute sta migliorando e mi sto rassegnando a ritmi di lavoro, e di progettualità, più lenti e rilassati.
Confido sempre di concludere i progetti lasciati a metà, come le nuove dispense per gli insegnanti. Ho invece concluso il libro sull’utilizzo dell’I Ching come mentore nella vita quotidiana e dovrebbe essere pubblicato nel 2016.
Altri progetti si sono aggiunti, come la partecipazione ad un team internazionale che si occupa di formazione per i medici e per le aziende farmaceutiche, alcune idee da realizzare ad hoc per il farmacista e, spero, alcune consulenze.
Sono anche, finalmente, pronta per tornare di nuovo in aula a tenere corsi … vedremo cosa riesco a realizzare.
Ultimo, ma non certo per importanza, il progetto Comunicazione in blog procede, e ho ricominciato ad aggiornare regolarmente i siti e le pagine FB.
Il medico comunica, dedicata al medico
Didattica e Comunicazione, dedicato a chi opera nelle scuole: insegnanti, dirigenti scolastici e personale ATA
Comunicazione in Farmacia, dedicato al farmacista
Dottore, mi ascolti! Dedicato al paziente e agli operatori sanitari
Ching e Coaching Comunicazione per il benessere
Arrivederci al prossimo anno!