Ching & Coaching Proattività, I Ching, Auto-coaching, Qualità di vita
Home » Notizie » News Gennaio 2021: il piano B non mi piace

Notizie

News Gennaio 2021: il piano B non mi piace

News Gennaio 2021: il piano B non mi piace - Ching & Coaching

Da quando ho memoria di me sono sempre stata una buona risolutrice di problemi

Parecchi anni fa l’azienda in cui lavoravo decise di sottoporre tutti i quadri e i dirigenti ad un (complicatissimo) assessment sulle soft skills gestito da uno psicologo. Rimasi abbastanza perplessa del risultato perché mi disse che ho buone capacità di ascolto (lo sapevo) e di negoziazione, ma difficoltà ad accettare i compromessi e gli ordini non motivati (e anche questa non era una novità) e varie altre cose che ho dimenticato. Ma non posso dimenticare una delle affermazioni: hai un problem solving troppo elevato.

Sapevo di essere brava ad affrontare e risolvere problemi, anche quelli complessi, ma non avrei mai pensato che si potesse essere troppo bravi a risolvere i problemi. Chiesi spiegazioni, e ne ottenni di talmente confuse da farmi pensare che il suo non fosse una valutazione di soft skills, ma un giudizio su di me come persona, suo o richiesto dall’amministratore delegato con cui non andavo d’accordo.

Mi torna in mente tutto ciò nel lasciarmi alle spalle un gennaio in cui il mio problem solving va un po’ in crisi.

Gli elementi su cui si basa la possibilità di risolvere i problemi sono parecchi

  • Guardare le cose da diverse prospettive, vedendo almeno i due lati della medaglia
  • Avere una visione sistemica della situazione, considerando collegamenti, origine e conseguenze, osservando il particolare e il quadro generale
  • Predisporre un piano B nel caso in cui il piano A non funzioni, o non possa essere applicato.

Aggiungo l’aiuto dell’I Ching, sia nella comprensione dell’ambiente che di se stessi e nell’identificare strategie nuove.

Ho, ovviamente, applicato tutto questo, cercando nuovi spazi professionali. E infatti trovi i miei corsi su Udemy

e i miei canali su CAM TV

E diverse altre attività che vanno a ricoprire gli spazi dei corsi in aula, poco praticabili in questo momento.

La vita, però, non è fatta solo di lavoro. E, in questo mese di gennaio che è riuscito a farmi provare antipatia per i colori, ci sono problemi per i quali ho cercato di sviluppare piani A, B, C … e uno non funziona, l’altro non mi piace, il terzo non dipende solo da me… Così mi ripeto che non ho ANCORA trovato una soluzione, e vado avanti, coltivando motivi per sorridere.