Pensare e parlare sono attività talmente ovvie che non ci soffermiamo mai ad esaminare il nostro modo di esprimerci, soprattutto con noi stessi. È per tutti ovvio che il modo di pensare condiziona le parole e le frasi, ma è ampiamente dimostrato che avviene anche il viceversa: i vocaboli e le costruzioni linguistiche che usiamo condizionano il nostro pensiero. Prenderne coscienza è il primo passo, seguito da un cambiamento nel nostro modo di parlare per migliorare la qualità di vita.
Il corso, avvalendosi di tecniche di provenienti dalla PNL sistemica, dal coaching e da strumenti elaborati all’interno di SoL, combina teoria ed esercizi pratici, facendo riflettere e sperimentare strumenti semplici, di facile ed immediato utilizzo per il ben-essere e la qualità di vita.
Al termine del corso
Il fine ultimo del corso è l’ascolto, e prima di tutto l’ascolto di se stessi. Pochi suggerimenti pratici, quasi dei trucchi da prestigiatore, facili da apprendere e da applicare nel quotidiano.
Metodologia
Ogni argomento viene affrontato combinando elementi razionali, esercizi e momenti esperienziali, tratti da diverse fonti.
Il programma
- Correlazione tra linguaggio e stato d’animo
- Il linguaggio metaforico
- Esercizi pratici di dialogo, e non solo
Scarica la brochure di presentazione (file allegato)