Ching & Coaching Proattività, I Ching, Auto-coaching, Qualità di vita
Home » Leggere, guardare, ascoltare » Peter Senge – Leader si nasce o si diventa – Video

Leggere, guardare, ascoltare

Peter Senge – Leader si nasce o si diventa – Video

Peter Senge – Leader si nasce o si diventa – Video - Ching & Coaching

La leadership è innata o si può insegnare?

In questo periodo di crisi, e di confusione, si parla moltissimo di leadership. Ne parlo anch’io, in alcuni articoli, ma un contributo importante viene da questo video.

Peter Senge è attualmente considerato uno dei grandi del management. Docente al MIT di Boston, fondatore di alcune associazioni per l’apprendimento e di alcune società di consulenza, autore di testi famosissimi nell’area del management, è oggi ritenuto forse il più noto guru del management del XXI secolo.

Non so se ama essere definito Guru: non lo conosco personalmente, ma da quello che so di lui è soprattutto un uomo di grande buon senso, capace di ascoltare, attento al problema sia nella complessità che nelle piccole sfumature. È sicuramente un grande. Si occupa e preoccupa di business, di pensiero sistemico, di sviluppo sostenibile. E lo dimostra anche nella chiacchierata riportata in questo video. Leader si nasce e si diventa: c’è un’attitudine, ma solo l’attenzione agli altri, e al futuro, crea grandi leader, e cambia il mondo.

E sappiamo quanto ce n’è bisogno!

Guarda il video