Home » L'I Ching per il manager » 45. TTSUI – La raccolta – Folla radunata

45. TTSUI – La raccolta – Folla radunata

45. TTSUI – La raccolta – Folla radunata - Ching & Coaching

Un esagramma che io collego sempre ad un mercato o ad una fiera

La gente si raduna, si raccoglie in un unico posto ed è quindi possibile vendere e fare ottimi guadagni: è chiaramente un esagramma positivo per gli affari.

Dal punto di vista strategico potrebbe suggerire una campagna pubblicitaria, ad esempio per convogliare persone al sito aziendale, o avviare una vendita on line, o partecipare a fiere e congressi.

Per quanto il responso di questo esagramma sia favorevole, non ci si può certo sdere sugli allori: la folla è mutevole, quindi bisogna da subito organizzarsi per far fronte ad eccessivi entusiasmi (ad esempio si potrebbe andare incontro a problemi di distribuzione, improvvise rotture di stock). Bisogna organizzarsi, e soprattutto pianificare a lungo termine.

Raccomando, con questo esagramma, una pianificazione a lungo termine per diversi motivi:

  • Un piano strategico a lungo termine ha molteplici vantaggi, correlabili a questo responso
  • il segno è lungo, quindi il tempo dovrà essere considerato un fattore favorevole importante
  • le persone coinvolte devono essere convogliate su un progetto comune e condiviso

il saggio tiene pronte le armi, anche e soprattutto nel momento del successo, e un piano strategico consente di essere più flessibili nelle tattiche

Deve poi esserci un project leader, capace di coinvolgere, e dotato di grande padronanza personale, ed è a lui che si rivolgono, fondamentalmente, i suggerimenti delle linee mobili.