Ching & Coaching Proattività, I Ching, Auto-coaching, Qualità di vita
Home » L'I Ching » Alla ricerca dell’Ikigai con l’I Ching

L'I Ching

Alla ricerca dell’Ikigai con l’I Ching

Alla ricerca dell’Ikigai con l’I Ching - Ching & Coaching

Si parla spesso di Ikigai. Vediamolo in relazione all'I Ching

Ikigai è un termine giapponese che significa la "propria ragione d'essere e di esistere". Da qualche tempo la ricerca del proprio ikigai è quasi una moda, e riempie spazi di siti, articoli, consultazioni. Ed ecco che mi è stato chieste se l’I Ching può aiutare nella ricerca del proprio ikigai.

Sì, tenendo conto alcuni fattori e precisazioni, l’I Ching può essere un potente supporto nella ricerca del proprio ikigai.

L’I Ching è il libro dei mutamenti, quindi ci segue e ci consiglia nei vari avvenimenti della vita.

L’Ikigai è il punto in comune tra ciò che ami, ciò che sai fare bene, ciò che serve al mondo e ciò per cui potresti farti pagare, detto in termini pratici e funzionali alla ricerca di un lavoro da amare.

In senso più ampio è lo scopo della propria vita.

È un concetto assoluto, di ampio respiro e di lunga durata.

Ed è proprio questo assolutismo che contrasta un po’ con l’I Ching.

Alla domanda sullo scopo della propria vita, infatti, l’I Ching risponde, ma spesso lo fa indicando quali azioni, ricerche, studi, attività, sono da perseguire qui e ora, in questa fase della vita.

Raramente quindi l’I Ching comunica qual è il compito per tutta la vita, anche se spesso si trovano segnali che indicano una vocazione, ma guida passo passo verso la realizzazione di sé.