Ching & Coaching Proattività, I Ching, Auto-coaching, Qualità di vita
Home » L'I Ching » La leadership della Montagna

L'I Ching

La leadership della Montagna

La leadership della Montagna - Ching & Coaching

Stili di leadership suggeriti dall’I Ching

Alla base dell’I Ching ci sono otto trigrammi collegati agli elementi della natura, gli stessi trigrammi usati nel bagua, la base del feng shui.

 L’unione di due trigrammi porta agli esagrammi, e ciascun esagramma contiene consigli per il saggio e suggerimenti su cosa fare e come comportarsi. Se prendiamo gli esagrammi composti da due trigrammi uguali troviamo le caratteristiche espresse al massimo, con pregi e difetti, e possiamo leggere nei suggerimenti per il saggio dei veri e propri stili di leadership. 

Il trigramma KENN è la montagna e l’esagramma che raddoppia il trigramma è il 52 KENN - L’arresto, Il monte.

Il trigramma è il simbolo dell'immobilità, collegato al sedersi e alla meditazione. Significa arresto o protezione contro il pericolo dell'invasione, contro gli ostacoli che impediscono il nostro avanzamento. Rappresenta anche il figlio minore frutta e semenze (come inizio e fine delle piante), i guardiani che proteggono (e il cane che fa la guardia), gli alberi saldi e nodosi che resistono più degli altri.

L’esagramma doppio esprime l’arresto, la quiete. Due montagne insieme significano sosta, restrizione e controllo, ma anche il raggiungimento di quella tranquillità del cuore di cui parla anche il buddismo

È tempo di sosta, è il momento di analizzare la situazione, pensare, ritrovare la calma interiore, pianificare, stabilire un piano d’azione per i tempi migliori. 

È il raggiungimento di quella tranquillità del cuore di cui parla anche il buddismo. 

L’esagramma esprime una leadership molto particolare: quella del Maestro che insegna con l’esempio, del Guru (quello vero!) a cui si guarda per trovare pace e ispirazione. È un saggio. 

Sembra avere poco a che fare con il significato che normalmente diamo al termine leadership, e ancor meno con la vita d’azienda.

Eppure se ampliamo il concetto di leadership alla vita vera, quotidiana, alla padronanza personale, scopriamo che questa forma di leadership non solo esiste, ma è anche significativa nella vita di ciascuno di noi.

Il leader della montagna è un’oasi di serenità e pace in cui vengono sospesi tutti i pensieri e gli arrovellamenti della vita frenetica e stressante. Può essere una persona, o un luogo, è sicuramente un rifugio.