Home » Articoli Ching & Coaching » Benessere » Ancora sull'amore

Ancora sull'amore

Ancora sull'amore - Ching & Coaching

Compromessi e sacrifici in amore … grazie no

Avete mai sentito qualcuno raccontarvi che, per tenere in piedi un’amicizia, servono compromessi e sacrifici? No, vero!

L’amicizia è universalmente conosciuta come qualcosa costruita sulla comunità di intenti, sull’accettazione e sul conforto reciproco. Ovviamente si può litigare anche con gli amici, ma l’amico è quello che dice anche cose  sgradevoli e sappiamo bene che lo fa con affetto. L’amico ci accoglie, sempre. Ci conforta quando siamo nei guai, ci aiuta, ci fa anche vedere i nostri difetti. Quando rinunciamo a una serata di pigrizia sul divano perché l’amico è in crisi e vuole rovesciarci addosso i suoi guai non lo viviamo come sacrificio. E quando l’amico vuole andare al cinema e noi a mangiare una pizza in qualche modo riusciamo a decidere cosa fare di comune accordo, ma non lo viviamo come un compromesso.

In amore, invece, ci si riempie la testa, e la bocca, di parole come sacrificio e compromesso. Già: sacrifici, compromessi e aspettative sono, in linea di massima, capaci di distruggere qualunque amore.

Il compromesso, per definizione,  è una via di mezzo tra due desideri contrastanti. Ciascuno perde, in parte, la battaglia. E le sconfitte, si sa, lasciano l’amaro in bocca.

Il sacrificio, invece, è una sconfitta totale accettata per libera scelta. Avete mai incontrato un partner che dicesse: “fai questo sacrificio per me”? Raro, vero, inconsueto. E, soprattutto, se accade l’accettiamo di buon grado, sapendo che poi possiamo chiedere a nostra volta un sacrificio in un’altra occasione. Quello che, invece, non riusciamo proprio ad ingoiare dopo i primi tempi della relazione sono i sacrifici non richiesti, quelli che il partner non sa nemmeno che noi riteniamo sacrifici. Diciamolo chiaramente: si tratta di un comportamento davvero stupido!

Il terzo elemento distruttivo in una relazione sono le aspettative. In realtà quasi tutte le scuole o discipline che si occupano di benessere, qualità di vita, crescita spirituale, gestione di se stessi, affermano (e con ottimi motivi) che le aspettative fanno un mucchio di danni nella nostra vita. Ma in amore sono totalmente devastanti! Le aspettative, nella relazione sentimentale, sono quelle che ci inducono a voler far s che il partner si adegui ad un ruolo, o ad un’immagine che abbiamo costruito, magari senza informarlo. Dalle aspettative alla delusione il passo è brevissimo (soprattutto se lui o lei non sa quali sono le nostre aspettative) e dalla delusione alla recriminazione la strada è tutta in discesa!

Pubblicità