Home » L'I Ching » Esagrammi » Esagramma 13. TTUNG ĴENN - La compagnia fra uomini

Esagramma 13. TTUNG ĴENN - La compagnia fra uomini

Esagramma 13. TTUNG ĴENN - La compagnia fra uomini - Ching & Coaching

Un responso favorevole a tutto ciò che è condiviso.

Se la domanda è relativa ad attività condivise potete essere ben soddisfatti di ottenere come responso il tredicesimo esagramma. Un po’ meno se avevate fatto una richiesta relativa a situazioni personali, private, e ancor meno se si trattava di questioni egoistiche.

Il tredicesimo esagramma, La compagnia tra uomini ha alcune similitudini con l’ottavo esagramma, La solidarietà: in entrambe si parla di unione e comunione di intenti e di condivisione di azioni e obiettivi che porta al successo. Le differenze, però, sono ancora più importanti per comprendere l’essenza del responso.

Nell’ottavo esagramma viene rappresentata l’unione madre – figlia, unione interiore, ricca di valori ed energie femminili, dove l’accento è posto sulla condivisione profonda che diventa trascinante. Qui, nel tredicesimo esagramma, è presente l’unione tra padre e figlio, altrettanto forte, ma ricca di energie e valori maschili. A me ricorda, se mi passate il paragone banale, la differenza che può esserci tra il guardare insieme un film commuovente (esagramma 8) o seguire insieme la partita della squadra del cuore (esagramma 13).

La compagnia tra uomini è quindi un responso positivo, un segno solare, forte, di collaborazione. Racconta di un inizio di lavoro in comune, un gruppo ben organizzato di individui, capace di portare a termine grandi imprese, progetti di ampio respiro.

Ma attenzione a non farlo diventare un ristretto gruppo di potere a fini personali e utilitaristici (sei al secondo posto), e ricordate che solo la fiducia chiama fiducia (nove al terzo posto), e non lasciatevi avvincere da obiettivi non condivisi, che potrebbero diventare ossessioni (nove al quarto posto).

E per domande in campo sentimentale? Auguratevi di ottenere questo esagramma con il nove al quinto posto: l’amore infrange qualunque barriera, se è privo di egoismo.

Pubblicità