Home » L'I Ching » Esagrammi » Esagramma 44. KOU – Il farsi incontro

Esagramma 44. KOU – Il farsi incontro

Esagramma 44. KOU – Il farsi incontro - Ching & Coaching

Un esagramma complesso, e un po’ antipatico.

Il principio oscuro sta salendo. Il negativo che si fa incontro non è evitabile: come le stagioni fa parte della ciclicità dell’universo

Si sente qualcosa nell’aria: tensione, tentazione, si intuisce che ci sono intorno persone scaltre: si hanno intorno persone subdole che cercano di manipolare e acquisire il potere fingendosi deboli, cercando di sfruttare per il loro fini la vostra forza. Per parte loro, i potenti sono arroganti e si comportano da dittatori.

Un disastro, dunque?

Cerchiamo di non drammatizzare. Come tutti gli esagrammi complessi, che indicano situazioni difficili, è necessario approfondire.

L’esagramma 44 indica che c’è ancora tempo per prepararsi, per cogliere qualche occasione.. Pertanto il segno offre indicazioni positive per le occasioni da cogliere, le avventure sentimentali, gli affari stagionali.

Inoltre il segno è positivo, temporaneamente, solo per chi, sentendosi debole, desidera appoggiarsi ad altri e seguirli pedissequamente, ma tale scelta può essere solo temporanea perché la persona debole che si comporta così non ha alcun modo di crescere.

Può quindi indicare anche la necessità di accogliere la propria fragilità, accettando temporaneamente una guida forte, anche se magari un po’ ingombrante!