Ci sono almeno due motivi validi per cui il medico può trarre beneficio dalla conoscenza delle tecniche di comunicazione.
- Il primo è che oggi le tecniche di comunicazione consentono di ottenere un miglioramento della compliance e di migliorare la fidelizzazione del paziente
- Il secondo è che le tecniche di comunicazione permettono al medico di risparmiare tempo, fatica e stress mantenendo, o migliorando, l’ottimale gestione del paziente
Questo ebook, Esercizi di Comunicazione per il Medico, contiene pochissime note di teoria, e moltissimi esercizi pratici per sperimentare e migliorare. Vengono trattati molti degli argomenti di comunicazione che possono servire, quotidianamente, al medico per semplificargli l’attività:
- Concetti base
- La struttura della comunicazione
- Il processo di comunicazione
- La Mappa del mondo
- I Filtri
- Meccanismi di elaborazione della mappa
- Meccanismi di elaborazione e meta modello
- Meta programmi
- Le ancore
- La time line
- Gli stili sociali
- Elementi di Comunicazione non verbale
- L’ascolto
Complementare a Tecniche di Comunicazione per il Medico, questo ebook ha però anche una sua autonomia ed è dedicato a chi,come me, ama sperimentare .
Negli ultimi anni, sempre più spesso gli studi di neurofisiologia, in cui gli italiani sono forse i migliori al mondo, scoprono le conferme biochimiche e neurologiche di quanto alcune tecniche di comunicazione hanno dimostrato validità pratica in maniera empirica, eppure sono ancora poche le università e le scuole di specializzazione che forniscono ai medici la conoscenza di queste tecniche, con la conseguenza che spesso i medici italiani raddoppiano la loro fatica professionale quotidiana. Ciò che ho voluto offrire è un primo passo, snello e semplice, per facilitare il medico nella sua professione e per avvicinarlo al mondo della comunicazione.
E, se poi vorrete proseguire o approfondire, in questo stesso sito trovate numerosi servizi ed altri strumenti.