Home » Ebook e Libri » Meditando con l’I Ching – Il libro

Meditando con l’I Ching – Il libro

Meditando con l’I Ching – Il libro - Ching & Coaching

Carla Fiorentini - Meditando con l’I Ching – Youcanprint 2020: un libro un po’ speciale!

Ho già scritto un libro sull’I Ching: Volontà e destino – l’I Ching come mentore nella via quotidiana, pubblicato nel 2015. Non è facilissimo da trovare, ma si trova o si ordina negli store on line. Volontà e destino segue le linee abituali dei libri sull’I Ching: è un supporto per chi interroga il Libro dei mutamenti e vuole comprendere l’esito della consultazione.

Meditando con l’I Ching può essere di aiuto nella consultazione dell’oracolo, ma nasce con obiettivi e motivazioni del tutto diverse.

Sono davvero tanti anni che l’I Ching, il Libro dei mutamenti, mi accompagna nella vita. Sicuramente mi ha anche aiutato a destreggiarmi nelle scelte, mi ha fornito preziose indicazioni sul futuro. Indicazioni, appunto.

Il grande regalo che mi ha fatto è sul presente: la comprensione di me stessa, del mondo intorno a me, il superamento di schemi mentali rigidi, lo sviluppo di resilienza, e molto altro.

Meditando con l’I Ching vuole trasmettere tutto ciò, e lo fa attraverso quello che è lo strumento più utile e potente che abbiamo a disposizione: la meditazione. In questo caso di tratta di meditazioni guidate, una per ogni esagramma, più alcune altre.

È dunque un libro dedicato anche a chi non ha desiderio di consultare l’oracolo, ma di comprendere perché questo libro ha attraversato, sostanzialmente indenne (o, meglio, arricchito da commenti e interpretazioni) i millenni per giungere fino a noi. Il Libro dei mutamenti è scritto con linguaggio metaforico, quel linguaggio ricco di sfumature che parla sia alla nostra parte razionale che al nostro inconscio. Sono partita da lì, poi “ci ho messo del mio”, prendendo da quello che i singoli esagrammi mi hanno insegnato e trasmesso in tanti anni, o da sfumature nel significato dell’esagramma che per me sono state illuminanti.

Si può leggere come ogni libro, oppure aprirlo a caso, o lasciarsi attrarre da uno degli esagrammi, o usare i numeri della tombola (solo fino a 64, però) ed estrarre un numero a caso, leggendo poi l’esagramma corrispondente, o, ancora, interrogando normalmente l’I Ching e poi approfondendo il messaggio ricevuto leggendo la meditazione.

Potrà sembrare folle, ma se c’è un messaggio che deve arrivarci o qualcosa che dobbiamo conoscere, l’universo cerca di comunicarcelo: sta a noi ascoltare.

Si trova on line, praticamente in tutti i siti che vendono libri, si può ordinare in moltissime librerie convenzionate (qui trovate l’elenco).

Pubblicità