Ching & Coaching Proattività, I Ching, Auto-coaching, Qualità di vita
Home » L'I Ching » I messaggi traversali dell’I Ching

L'I Ching

I messaggi traversali dell’I Ching

I messaggi traversali dell’I Ching - Ching & Coaching

Nella saggezza del Libro dei mutamenti ci sono alcuni messaggi e suggerimenti universali. Vediamone alcuni.

Imparare, sempre

Una delle cose che mi ha colpito fin dall’inizio dei miei studi sull’I Ching è l’invito ad imparare, costantemente. Nei vari esagrammi vengono indicati vari argomenti e diverse modalità di studio (studia la storia, impara dialogando con gli amici…) che corrispondono al tempo e alla situazione, ma l’invito a studiare e ad imparare è una costante.

E, attenzione, non si tratta di conquistare un titolo di studio o una posizione professionale, ma di un costante miglioramento di se stessi, una continua esplorazione del sapere.

Studiare e imparare sono una via verso la saggezza.

Il trionfo della luce.

Il bene trionfa sempre, la luce vince sempre sul buio. Anche questa è una certezza, ed è molto rassicurante. Eppure l’I Ching aggiunge , nei diversi esagrammi, altre sfaccettature legate a questo concetto che mi hanno colpito moltissimo.

Non c’è vera lotta tra il bene e il male. Il male sì, combatte il bene, per autodistruggersi poi una volta giunto al culmine. La luce non è in guerra, non compete: procede, lavora, si tutela, si nasconde, si espande migliorando la vita di tutti, ma non si scaglia mai nel tentativo di danneggiare il buio: non si mette mai allo stesso livello.

E, ancora, il buio ha un tempo definito: sale, giunge al culmine e termina il suo ciclo. La luce richiede impegno, azione, buona volontà, lavoro, soprattutto per essere prolungata.

Ci sono altri messaggi e suggerimenti, di cui parleremo in futuro, perché l’I Ching è prima di tutto un maestro di vita.