Alla base dell’I Ching ci sono otto trigrammi collegati agli elementi della natura, gli stessi trigrammi usati nel bagua, la base del feng shui. L’unione di due trigrammi porta agli esagrammi, e ciascun esagramma contiene consigli per il saggio e suggerimenti su cosa fare e come comportarsi.
Se prendiamo gli esagrammi composti da due trigrammi uguali troviamo le caratteristiche espresse al massimo, con pregi e difetti, e possiamo leggere nei suggerimenti per il saggio dei veri e propri stili di leadership.
Parliamo di leadership ricche di valori ed energie femminili, e il primo trigramma è indubbiamente KKUNN, la terra, la madre. L’esagramma costituito dai due trigrammi uguali è il secondo KKUNN - Il ricettivo ed è la Madre Terra.
Il trigramma della terra rappresenta l'inizio e l'abbandono. Simboleggia il vaso, la terra pronta ad essere fertilizzata dal cielo. È ricettivo e protettivo, rappresenta la forma che contiene, ma è anche il panno, la coperta della vita, il crogiolo di vita, la parsimonia. È l’accettare, il permettere l’obbedire, la flessibilità che non oppone resistenza.
È la madre
In termini di business possiamo definire il secondo esagramma come Il braccio destro del capo, ma in realtà questo esagramma spazia tra due estremi:
- quello negativo dell’eminenza grigia e
- quello positivo di colui che manda effettivamente avanti le cose pur senza detenere il potere visibile.
Se, invece che di persone, parliamo di prodotti, questo esagramma identifica quei business aziendali che sostengono la maggior parte dei costi fissi, ma tutti lo dimenticano.
Ovviamente l’I Ching pone l’accento ed esorta a potenziare tutti gli aspetti positivi del ruolo, e della forma di leadership.
La leadership della terra è quella dei doveri ben svolti, delle responsabilità sostenute con abilità, senza ambire a trionfi, premi o riconoscimenti personali. Si impara molto, si gestisce molto, ma senza mai essere sotto i riflettori.
È una leadership accogliente, che ha come caratteristica determinante la dedizione, ma senza alcuna forma di sudditanza: non giudica, sostenere e accoglie.
Attenzione: pensando a questa forma di leadership è facile lasciarsi fuorviare da alcune figure che possiamo vedere in politica o in azienda, ma oggi ciò che si manifesta più frequentemente è la parte oscura della leadership di terra, cioè quella del potere esercitato di soppiatto o del braccio destro dedito al successo del capo. L’I Ching condannerebbe queste forme, perché la devozione della leadership di terra è al bene comune, non certo al potere o ad una particolare persona e tantomeno al proprio orgoglio.