Home » L'I Ching per il manager » 3. CIUNN - LA DIFFICOLTÀ INIZIALE

3. CIUNN - LA DIFFICOLTÀ INIZIALE

3. CIUNN - LA DIFFICOLTÀ INIZIALE - Ching & Coaching

3. CIUNN - La difficoltà iniziale = Start up, spin off o riorganizzazione

Start up, spin of o riorganizzazione: se la vostra azienda è in questa situazione la comparsa del terzo esagramma è legittima. Se, invece, avete chiesto che tipo di manager siete o che tipo di management vi serve ora, la risposta è “un perfetto organizzatore”.

Le prospettive di successo sono ottime, soprattutto se Cenn è l’esagramma di arrivo, ma non è certo il momento di dormire sugli allori. Le guideline strategiche sono due: identificare chi vi può essere di aiuto e mettere ordine al disordine, ma non cercate accanitamente solo chi mettere in posizione chiave, e men che meno chi premiare per avere, poi, gratitudine o scambio di favori!

Quando si è all’inizio di un’impresa, circondati da difficoltà, una valida assistente può essere più preziosa di un discreto direttore.

Se Cenn contiene, invece, linee mobili, è necessario prestare attenzione al significato delle singole linee: la prima e la seconda sono difficili, ma di esito positivo, la terza suggerisce l’abbandono del progetto, la quarta è decisamente fortunata, la quinta e la sesta sono molto problematiche. 

Pubblicità